Epiduroscopia

Epiduroscopia

La Endoscopia Spinale o Epiduroscopia o Periduroscopia  per via caudale è una procedura mini invasiva che consiste nel posizionamento percutaneo di una videoguida e di una cavo a fibre ottiche per via caudale fino a raggiungere, sotto fluoroscopia, la sede di una patologia dello spazio peridurale lombare basso che si voglia documentare per visione diretta. Questa metodica è una tecnica diagnostica e terapeutica a carico dello spazio peridurale lombare anteriore ed anterolaterale.

E’ una tecnica non molto diffusa in Italia ma  si sta dimostrando un valido aiuto non solo diagnostico ma anche terapeutico quando è associata alla tecnica di Peridurolisi con Versacath.

In cosa consiste l’endoscopia spinale?

Un piccolo strumento che contiene al suo interno fibre ottiche e che viene chiamato pertanto fibroscopio viene usato per valutare la presenza di tessuto cicatriziale aderente o nelle vicinanze di nervi ritenuto responsabile del dolore. Questo particolare fibroscopio, molto piccolo per essere inserito nello spazio peridurale, viene chiamato Epiduroscopio.

Seguono le domande frequenti per questo trattamento:

Dovrò essere ricoverato?

L’epiduroscopia è una procedura che si può eseguire in Day Surgery. Il paziente potrebbe cioè tornare a casa in giornata. Tuttavia oggi gli specialisti concordano nel fatto che per ragioni di prudenza è meglio trattenere il paziente una notte  in ospedale. Prima della procedura è necessario che il paziente esegua un test di coagulazione per valutare il rischio emorragico. L’eparina e tutti i farmaci antiaggreganti, warfarin, dipiridamolo, Ticlid (ticlopidina idrocloridrato) così come l’aspirina sono sospesi per passare eventualmente ad eparinici a basso peso molecolare.

Quanto dura la procedura?

Un’ora circa.

La endoscopia spinale viene effattuata in anestesia generale?

No. Viene sempre effettuata in anestesia locale in quanto ci deve essere collaborazione tra l’operatore ed il paziente. Un certo grado di blanda sedazione è possibile.

Sa.Mo Centro Terapia del Dolore

Il nostro team collabora strettamente per garantire un approccio multidisciplinare e personalizzato a ogni paziente. La vostra salute è la nostra priorità, e lavoriamo insieme per fornire soluzioni efficaci e compassate per la gestione del dolore.

foto 5

Terapie

Le Terapie effettuate in Sa.Mo Centro Terapia del Dolore spaziano da metodiche mini-invasive come l’agopuntura antalgica, la mesoterapia antalgica, l’infiltrazione dei punti trigger fino ad arrivare a tecniche più invasive come il posizionamento di cateteri peridurali, peri-neurali, l’esecuzione di blocchi antalgici e l’utilizzo di metodiche ultra-specialistiche come la radiofrequenza antalgica, la periduroscopia, la stimolazione midollare.

Prenota un trattamento 

We will contact you within one business day.