Neuralterapia

Neuralterapia

La Neuralterapia, è una moderna, efficace e rapida tipologia di cura basata sul uso di anestetici locali.
Il nostro corpo, e in particolare il sistema nervoso, è attraversato da un continuo flusso di informazioni. Informazioni errate o eccessive possono disturbare o bloccare il corretto funzionamento degli organi. La Neuralterapia rimuove questi blocchi, riabilitando i naturali meccanismi di autoregolazione.

Questo avviene grazie all’interscambio continuo di elettricità che le cellule del nostro corpo elaborano. Le cellule sono sono costantemente polarizzate, si comportano come piccole batterie sempre cariche, con una differenza di potenziale di circa 90 milliVolts. Ogni tipo di stimolo provoca una scarica della cellula (depolarizzazione), a cui segue una immediata “ricarica” (ripolarizzazione), movimento dovuto che si genera grazie al metabolismo.

Però può succedere che le cellule di un tessuto sottoposto a forti sollecitazioni non riescano più a ripolarizzarsi spontaneamente. Queste cellule non sono più in grado di integrarsi con il tessuto circostante, quindi non funzionano più correttamente rimanendo in situazione di perenne scarica. Queste cellule oltre non essere produttive creano anche un campo di disturbo, una sorta di rumore che va ad interferire con il resto delle cellule inducendo tutto l’organismo a funzionare in modo anomalo.
In questi casi entra in gioco la Neuralterapia che agisce ripolarizzando e stabilizzando il campo di disturbo trattando i punti patologici con piccole quantità di procaina e lidocaina, anestetici capaci di riattivare le fibre nervose in modo da permettere una guarigione dell’organo bloccato che crea l’interferenza.

I Campi di disturbo possono essere frequentemente costituiti da:

  • cicatrici da ferita o da taglio
  • cicatrici chirugiche (ad es. appendicectomia, cesareo, episiotomia, ecc.)
  • focolai cronici (ad es. denti devitalizzati, tonsillite cronica, sinusite cronica, ecc.)
  • corpi estranei
  • tessuti traumatizzati

Sa.Mo Centro Terapia del Dolore

Il nostro team collabora strettamente per garantire un approccio multidisciplinare e personalizzato a ogni paziente. La vostra salute è la nostra priorità, e lavoriamo insieme per fornire soluzioni efficaci e compassate per la gestione del dolore.

foto 5

Terapie

Le Terapie effettuate in Sa.Mo Centro Terapia del Dolore spaziano da metodiche mini-invasive come l’agopuntura antalgica, la mesoterapia antalgica, l’infiltrazione dei punti trigger fino ad arrivare a tecniche più invasive come il posizionamento di cateteri peridurali, peri-neurali, l’esecuzione di blocchi antalgici e l’utilizzo di metodiche ultra-specialistiche come la radiofrequenza antalgica, la periduroscopia, la stimolazione midollare.

Prenota un trattamento 

We will contact you within one business day.