Osteopatia

Osteopatia

L’Osteopatia è una professione sanitaria riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la quale la definisce come un approccio terapeutico esclusivamente manuale, adatto a persone di tutte le età. In Italia, è ufficialmente riconosciuta dalla Legge n.3/2018. Si tratta di una disciplina complementare alla medicina tradizionale, orientata alla ricerca delle cause del dolore e alla risoluzione dei suoi sintomi, mediante un trattamento che non si limita a una mera alleviazione dei disagi.

Fondamentalmente basata sul principio dell’autoregolazione (omeostasi), l’Osteopatia mira al ripristino dell’armonia necessaria all’autoguarigione, considerando il corpo come un’unità funzionale e strutturale interconnessa. Attraverso tecniche manuali indolori, l’Osteopatia agisce sulle restrizioni di movimento delle articolazioni e dei tessuti, con l’obiettivo di ripristinarne la corretta mobilità e migliorare la fisiologia del sistema nervoso, linfatico ed endocrino, nonché di tutti gli altri apparati.

Questo approccio terapeutico è efficace anche nel trattamento di disturbi cronici, come fibromialgie, lombalgie, emicranie, discopatie, e altre patologie, in sinergia con altre terapie e migliorando la capacità di omeostasi del paziente. Inoltre, l’Osteopatia può essere utile per problemi muscolo-scheletrici, disturbi posturali, disturbi gastrointestinali, ginecologici, urogenitali, dell’articolazione temporo-mandibolare, otiti, sinusiti, vertigini, mal di testa, e traumi sportivi o non.

Nel contesto pediatrico e neonatale, è raccomandato sottoporre il bambino a una visita osteopatica entro i primi 6 mesi di vita, al fine di individuare eventuali squilibri o tensioni causati dal parto. Anche in seguito, il trattamento osteopatico può essere benefico per disturbi quali coliche, problemi del sonno, plagiocefalia, difficoltà di suzione, irrequietezza, e altro ancora.

Sa.Mo Centro Terapia del Dolore

Il nostro team collabora strettamente per garantire un approccio multidisciplinare e personalizzato a ogni paziente. La vostra salute è la nostra priorità, e lavoriamo insieme per fornire soluzioni efficaci e compassate per la gestione del dolore.

foto 5

Terapie

Le Terapie effettuate in Sa.Mo Centro Terapia del Dolore spaziano da metodiche mini-invasive come l’agopuntura antalgica, la mesoterapia antalgica, l’infiltrazione dei punti trigger fino ad arrivare a tecniche più invasive come il posizionamento di cateteri peridurali, peri-neurali, l’esecuzione di blocchi antalgici e l’utilizzo di metodiche ultra-specialistiche come la radiofrequenza antalgica, la periduroscopia, la stimolazione midollare.

Prenota un trattamento 

We will contact you within one business day.